giovedì 2 aprile 2009

comincia la campagna del Pd lombardo sulla scuola.

Scuola, contro i tagli mobilitazione dal 6 aprile

A partire da settembre in Lombardia salteranno quattromila cattedre, ovvero il 10 per cento del totale, e ben 245 presidi a livello nazionale.


 

Senza dimenticare che anche i fondi indispensabili al funzionamento dei nostri istituti sono stati  drasticamente ridotti (sacrificate le supplenze, le visite fiscali, i corsi di recupero e le spese per la gestione ordinaria). E così la nostra regione, tanto rassicurata nei mesi scorsi dal governatore Formigoni e da a un ministro dell'Istruzione, sarà invece tra le più colpite del Paese.

Contro questi inaccettabili tagli alla scuola, che penalizzano oltre agli insegnanti soprattutto i nostri studenti e le famiglie, il Partito democratico lombardo lancia una mobilitazione dal prossimo lunedì 6 aprile: in tutte le province organizzeremo presidi, banchetti e volantinaggi davanti agli istituti scolastici interessati dalla scure della Gelmini.

In quell'occasione lanceremo anche una petizione popolare: una raccolta di firme per fermare questi tagli indiscriminati. A rischio, infatti, è  il diritto allo studio e la qualità della formazione.

Infine, il Pd lombardo chiede a Regione Lombardia che si attivi nei confronti del Ministro Gelmini al fine di assicurare la qualità del nostro sistema formativo, rivedendo quindi l'impatto delle scelte negative e penalizzanti che il governo ha assunto.

 Maurizio Martina                        Sara Valmaggi
Segretario PD Lombardia                    Esecutivo PD Lombardia

Nessun commento: