mercoledì 21 aprile 2010

Pd Info - 25 aprile 2010


 

Cari Circoli,


 

Il 65mo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, cuore dei nostri valori fondativi, è ormai prossimo. E' estremamente importante che  il ricordo e la celebrazione di questo anniversario caratterizzino con forza la nostra azione politica in quanto il Pd è portatore - in modo certo non esclusivo, ma integrale - dei valori di liberazione della persona, di affermazione della vita democratica, della differenziazione dei poteri, del pluralismo delle idee che sono fondanti per il nostro Partito e che sono magistralmente declinati nella Costituzione italiana.

All'affermazione di questi valori, al ricordo del sacrificio e della fatica necessari per affermarli, alle vite che si sono immolate per questo, vanno la nostra gratitudine e la nostra massima attenzione.


 

Tutto ciò è ancora più urgente al pensiero di quanto accaduto nel Comune di Montichiari, in Provincia di Brescia, 22mila abitanti, dove con una decisione inaudita il sindaco Elena Zanola, leghista, ha negato al Pd il permesso di tenere sia la manifestazione del 25 aprile (una lettura dei primi 12 articoli della Costituzione accompagnata da brani musicali) sia quella del primo maggio (dedicata al tema del lavoro con l'esibizione di complessi musicali giovanili). La preoccupante motivazione del provvedimento è che "gli spazi pubblici non possono essere utilizzati dai partiti per manifestazioni politiche di alcun genere, ad eccezione delle occupazioni per i comizi ed i gazebo in occasione della propaganda elettorale".


 

Crediamo non ci siano parole per commentare adeguatamente una simile posizione, che va contro l'Art. 21 della nostra Costituzione: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". E' proprio per questo motivo, per questo lento ma inesorabile logoramento della coscienza civile, che diventa importante esserci, ancora una volta, anche quest'anno, per dire che nel 25 aprile e nei valori che incarna noi ci crediamo.


 

La manifestazione centrale si terrà a Milano con il grande corteo popolare che da Porta Venezia (concentramento alle 14.30 di domenica 25 aprile) giungerà in Piazza del Duomo alle 16. Qui si terranno i discorsi celebrativi con l'intervento di Virginio Rognoni, il contributo e i saluti dei rappresentanti di associazioni partigiane e combattentistiche, associazioni e istituzioni, e la conclusione di Carlo Smuraglia, Presidente dell'ANPI provinciale di Milano.


 

A Montichiari la manifestazione organizzata dal locale Circolo del Pd assume particolare importanza, e per questo parteciperemo convinti: il 25 aprile, dalle 9 alle 12, in Piazza S. Maria, ci sarà la distribuzione di volantini con alcuni articoli della Costituzione mentre nel pomeriggio dalle 15 alle 18.00, in Via XXV Aprile davanti alla Chiesa dei Disciplini, si terrà una lettura della Costituzione con musiche della Resistenza in sottofondo.


 

L'attività e la proposta del partito non si esauriscono qui: la crisi è tutt'altro che risolta e da oltre un anno il Governo annuncia che "ne stiamo uscendo" mentre sanno benissimo che occorreranno tempo, fatica e sacrifici. Il Pd ha elaborato 10 proposte che meritano di essere ascoltate e valutate, azioni fattibili e concrete, che potrete trovare al link http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/98379/10_proposte_per_uscire_dalla_crisi e che vi invitiamo a diffondere presso iscritti e simpatizzanti.

Perché occorre mantenere intatto il potere della memoria del nostro passato per declinarla in azioni concrete per il nostro presente oltre che in un'immagine di futuro; occorre pensare, fare, esserci. E noi ci siamo.


 

Con amicizia,


 

Maurizio Martina

Segretario regionale Partito Democratico lombardo


 

Roberto Rampi

Responsabile Organizzazione PD Lombardo


 


 


 


 

Nessun commento: