sabato 31 marzo 2012

smentita articolo Gazzetta sulla mensa scolastica

I BAMBINI DELLE SCUOLE DI PESSANO CON BORNAGO MANGIANO BENE E MANGIANO IL GIUSTO
In merito all'articolo comparso sulla Gazzetta della Martesana lunedì 26 marzo, il cui richiamo in prima pagina è intitolato “troppi sprechi in mensa: bimbi tenuti a stecchetto”, alla Commissione Mensa di Pessano con Bornago preme informare i genitori e la cittadinanza che nel succitato articolo compaiono diverse e sostanziali scorrettezze.
In particolare è bene chiarire che la Commissione Mensa non ha deciso di eliminare il bis di primo per limitare gli sprechi (tant'è vero che il primo piatto, anche quando e' abbondante, raramente viene avanzato, perché molto gradito a moltissimi bambini).
In linea con i principi dettati dalle linee guida dell’ASL e con le raccomandazioni dei pediatri che vedono ogni anno aumentare i casi di obesità e di cattiva alimentazione e su precisa indicazione dei nutrizionisti dell’ASL che hanno valutato il nostro menù, la Commissione Mensa di Pessano con Bornago ha deciso di eliminare la possibilità di chiedere il bis di primo perché i bambini, se saziati di pastasciutta o di riso a dismisura, difficilmente mangeranno volentieri le verdure, spesso poco gradite, e il secondo piatto.
Inoltre, non sono state ridotte o rimpicciolite le porzioni di primo piatto, ma la Commissione Mensa si e' assicurata che le porzioni rispettassero le grammature previste dalle tabelle nutrizionali raccomandate dall'ASL e presenti nel capitolato.
Ogni bambino, infatti, deve obbligatoriamente avere a disposizione la quantità corretta di cibo, sia di primo che di secondo che di contorno.
Le scelte di cui sopra, pertanto, sono state prese al fine di tutelare la salute dei bambini e garantire la loro corretta e completa nutrizione, non per evitare "sprechi".
Nella mensa scolastica di Pessano con Bornago non si fanno sprechi, ma ad ogni pasto risultano alcuni avanzi di ciò che non viene consumato, come in tutte le mense, anche in quelle aziendali o nei ristoranti, avanzi che per ovvi motivi igienico-sanitari non possono essere riutilizzati come in un normale contesto famigliare.
E' quindi fuorviante, allarmante e falso titolare che i bambini della Scuola di Pessano con Bornago sono stati messi a stecchetto per evitare gli sprechi !
LA COMMISSIONE MENSA
Pessano con Bornago, 29 marzo 2012

Nessun commento: