mercoledì 21 ottobre 2009

LE PRIMARIE

25 ottobre: e ora le Primarie

Conclusa la campagna congressuale, gli elettori del Partito Democratico sono chiamati ad una grande giornata di democrazia per eleggere

il Segretario nazionale del PD, i 143 rappresentanti lombardi nell'Assemblea Nazionale del PD, il Segretario regionale del PD e i 400 componenti dell'Assemblea Regionale del PD lombardo.

Per la Segreteria nazionale gli elettori potranno scegliere tra Pier Luigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino.

Per quella regionale corrono Maurizio Martina, Vittorio Angiolini e Emanuele Fiano.

PERCHÉ SI VOTA

Domenica 25 ottobre 2009 gli elettori del Partito Democratico sono chiamati a decidere, con il proprio voto – personale e segreto – la composizione dei gruppi dirigenti del Partito Democratico e a scegliere, in questo modo, l'indirizzo politico del Partito. Si tratta di un avvenimento fondamentale nel percorso intrapreso dal PD per rifondare e innovare la politica, e per costruire l'alternativa vincente alla destra e al berlusconismo, per ridare fiducia e futuro all'Italia.

COME SI VOTA

Domenica 25 ottobre 2009 si vota dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento d'identità e la tessera elettorale. Per i minorenni (si può votare avendo compiuto i 16 anni) e i cittadini stranieri (muniti di carta o regolare permesso di soggiorno) serve solo il documento d'identità.

Per votare occorre essere elettori del Partito Democratico: essere registrati o chiedere la registrazione nell'Albo degli elettori del PD e versare almeno 2 euro.

Ogni elettore riceve due schede: una – di colore azzurro - per il Segretario e l'Assemblea Nazionale, l'altra – di colore rosa - per il Segretario e l'Assemblea Regionale. Ogni scheda presenterà tanti riquadri quanti saranno le liste presentate nel collegio.

Il voto si esprime apponendo un unico segno in uno dei riquadri che contiene il nome del candidato a Segretario nazionale o regionale e della lista che lo sostiene.

CHI VOTA

Il 25 ottobre possono votare tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni di età, se cittadini italiani; i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia oppure i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare carta o permesso di soggiorno o documento equiparato.

Gli studenti universitari e i lavoratori fuorisede possono votare nella città dove studiano e/o lavorano, iscrivendosi presso la sede provinciale del PD.

DOVE SI VOTA

Gli elettori della Lombardia sono suddivisi in 28 collegi elettorali. I seggi allestiti in tutta la regione sono migliaia. Sicuramente ce n'è uno anche nel tuo comune e vicino a casa tua.

Nessun commento: