giovedì 2 dicembre 2010

invito a firmare la petizione per non affossare i referendum a difesa dell'acqua pubblica.

Questa primavera c'è stata la raccolta firme per sostenere 3 quesiti referendari a difesa dell'acqua pubblica e si sono raccolte 1.400.000 firme: si vuole sostenere legalmente il concetto di acqua-bene-comune, che deve essere classificato come bene di rilevanza non economica per poter non essere considerato una qualsiasi merce vendibile e non dover essere privatizzata la sua gestione. Nella prossima primavera 2010 ci dovrebbero essere i referendum, ma… se cade in governo, per legge i referendum dovranno essere rimandati di un anno; nel frattempo le scadenze del Decreto Ronchi (alcune riguardano dicembre 2010, altre dicembre 2011!!!) avranno di fatto portato alla vendita delle quote di municipalizzate e UNA VOLTA VENDUTE NON SI TORNA INDIETRO. Per questo motivo il FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI DELL'ACQUA HA BISOGNO DI TUTTI NOI per difendere questa battaglia di civiltà in due modi:

1)     sottoscrivere una petizione finalizzata a chiedere alle forze politiche ed istituzionali l'immediata approvazione, comunque entro il 31.12.2010,  di un provvedimento di MORATORIA sulle scadenze previste dal "decreto Ronchi" e sulla normativa di soppressione delle Autorità d'Ambito territoriale. Per far ciò è sufficiente andare sul loro sito internet www.acquabenecomune.org , scendere a metà della pagina iniziale, cliccare su "il tempo dell'acqua sta per scadere – clicca qui e sottoscrivi la moratoria" e sottoscrivere, appunto, alla moratoria.

2)     Partecipare alle eventuali iniziative  che si organizzeranno per giornata della difesa dell'acqua, che sarà il 4 dicembre. La lista delle iniziative è visibile sul sito sopra indicato. Per ora in Lombardia è indicato solo un evento a Brescia. ...Sperando che sarà concesso di pubblicizzare su TV, radio e stampa le iniziative previste.  Il 13 novembre c'è stata una manifestazione a Milano, davanti al Pirellone, ma non ne è stata data praticamente notizia (solo Telecolor ha ripreso la manifestazione, durata 3 ore).

Se credete nella difesa dell'acqua pubblica, è importante firmare la petizione (e fare passaparola con i conoscenti) ... ci vogliono meno di 5 minuti! Partecipare alle iniziative del 4 dicembre sarebbe altrettanto importante – ammesso di avere manifestazioni raggiungibili.

Un saluto a tutti


 

"Speriamo che lo sforzo prodotto non sia stato vano. Proseguiamo con ogni strumento a tenere alta l'attenzione sull'acqua pubblica."

Nessun commento: