domenica 9 maggio 2010

Pd Info - 7 maggio 2010

 
 

Cari Circoli,

 
 

il prossimo martedì si insedierà il nuovo Consiglio regionale e il Pd si presenterà a questo inizio di legislatura forte di 22 Consiglieri regionali espressi - e siamo l'unico partito - da tutte e 12 le province; un sincero augurio di buon lavoro va al capogruppo appena eletto dai Consiglieri del Pd, il comasco Luca Gaffuri (44 anni, oltre 12mila preferenze ottenute) alla sua seconda esperienza in una Regione dove dovremo lavorare molto cominciando dalle tante proposte della precedente giunta Formigoni che segnano il passo, come quel "piano casa" che avrebbe dovuto essere il volano dell'edilizia (e della ripresa) mentre le domande presentate a oggi in Lombardia sono state meno di cento: è questo il bilancio fallimentare di una legge che ha ingoiato più risorse per essere approvata che per essere attuata. Ecco, noi saremo un'opposizione di governo, non a prescindere e lo saremo concentrandoci sul tema della casa, sulle imprese, sul lavoro, sulla famiglia, e anche sul federalismo perché attuarne uno moderno e intelligente aiuta e certo non penalizza il senso dell'unità nazionale.

 
 

Cominciamo da qualcosa di concreto come la battaglia per l'acqua pubblica: il Governo ha imposto la privatizzazione forzata nella gestione dei servizi idrici, e già in Parlamento abbiamo attuato una ferma opposizione in difesa di un bene primario e di tutti: questo significa anzitutto lavorare nelle Istituzioni per una regolamentazione pubblica che garantisca il monitoraggio dei servizi, significa l'emanazione di un quadro normativo chiaro, significa garantire tariffe eque prevedendo soluzioni "sociali" per chi ne avesse il bisogno, significa saper investire nei miglioramenti dei servizi, significa - in altre parole - stringere un patto per l'acqua pubblica: lo stiamo facendo e il Pd lombardo ha lanciato nei giorni scorsi una campagna di comunicazione che vuole e deve essere campagna politica. Entro l'inizio della settimana prossima arriveranno in tutte le Federazioni provinciali le cartoline e i manifesti che abbiamo predisposto: chiediamo a voi tutti di attivarvi per sensibilizzare i vostri territori su questo tema essenziale su cui abbiamo elaborato anche un Ordine del Giorno che proponiamo ai nostri Amministratori di presentare in tutti i Consigli Comunali, e chi non ne avesse ricevuto il testo può chiederlo alla sua Federazione.

 
 

In questi giorni, nel Paese, abbiamo assistito al balletto che ha condotto alle dimissioni il Ministro Scajola (quello che dice di non sapere chi ha pagato la casa in cui vive) ma vediamo anche la Grecia diventare drammaticamente lo specchio di quello che potrebbe accadere altrove in Europa, vediamo una crescita troppo esigua in Italia per permettere di sistemare i conti, vediamo che il 150mo anniversario dell'unità nazionale sembra per la Lega essere un'inutile appendice. Così il Governo si dibatte in convulsioni che sono ormai all'ordine del giorno: ma i tanti problemi del Paese e le "riforme" annunciate oltre un mese fa e ancora neppure accennate, dove sono nel frattempo?

 
 

Il nostro Partito indica un'emergenza su tutte, quella del lavoro. E' anche, ma non solo, il problema di una crescita economica insufficiente: soprattutto è un problema di prospettive: se il lavoro non c'è o è precario e senza tutele, è evidente che a traballare è l'idea di futuro per le nuove generazioni, con tutto quel che ne consegue. Il Governo deve farsi carico di questo problema avvalendosi del contributo indispensabile del Parlamento; su questo il Partito Democratico c'è ma non può esserci da solo, la maggioranza ha doveri che non può rinviare oltre, pena il dissesto ulteriore dei conti pubblici. Lavoro e occupazione: ecco le nostre priorità.

 
 

Stiamo, insomma, iniziando un nuovo percorso che in Lombardia inizia sì con l'insediamento del nuovo Consiglio regionale ma che deve toccare, e toccherà, ciascuna comunità del territorio, ciascuna realtà grande e piccola. Ancora una volta vi chiediamo di lavorare con noi e di darci i vostri commenti, le vostre valutazioni, i vostri suggerimenti. In altre parole il vostro aiuto. Ancora una volta siamo qui per lavorare e per farlo insieme; la nostra Lombardia ne ha bisogno.

 
 

Con amicizia,

 
 

Maurizio Martina

Segretario regionale Partito Democratico lombardo

 
 

Roberto Rampi

Responsabile Organizzazione PD Lombardo

Nessun commento: