venerdì 18 luglio 2008

Governo, Economist di nuovo contro Berlusconi

Reuters - Gio 17 Lug - 18.51

ROMA - Silvio Berlusconi novello Nerone: suona - il violino - mentre l'Italia brucia.

Con questo titolo - accompagnato da una vignetta che raffigura il premier in smoking con il capo cinto da alloro che sorridente suona il violino mentre alle sue spalle imperversa un rogo - il settimanale britannico Economist torna ad attaccare Silvio Berlusconi e il suo governo che, dopo soli due mesi "sta in maniera piuttosto deprimente assomigliando sempre più a quello precedente" guidato dal Cavaliere.

In un editoriale che sarà pubblicato nel numero di domani, l'Economist passa in rassegna i primi provvedimenti assunti dal governo, lamentando come Berlusconi - che in campagna elettorale "trasudava sobrietà" - in soli due mesi abbia messo al centro della sua agenda politica "gli interessi propri e delle proprie aziende".

Fra le misure 'ad personam' in progetto il settimanale cita il tentato decreto per evitare il passaggio di Rete4 - gruppo Mediaset, di proprietà di Berlusconi - sul satellite; il paventato dl sulle intercettazioni, anche questo motivato da "motivi personali". Si citano poi altri due provvedimenti che "secondo i critici i problemi legali di Berlusconi sarebbero al centro di altre due misure" allo studio del governo: la sospensione dei processi - che blocca anche quello Berlusconi/Mills - e "l'immunità" per le quattro più alte cariche dello Stato.

Secondo il settimanale tali scelte sono rese ancora più gravi dalla attuale congiuntura negativa che mostra una economia italiana piatta: "Il motore della buona nave italiana sta crepitando; il vento lo sta spingendo contro le rocce ed il capitano è impegnato in altre faccende".

Sempre in economica, piuttosto che parlare di liberalizzazioni, il governo sembra spingere altri soldi dei contribuenti "nella azzoppata compagnia aerea nazionale, Alitalia".

Berlusconi ha annunciato almeno una "riforma radicale" per l'autunno, ma è quella della giustizia, conclude l'Economist.


Nessun commento: